Il Progetto
- Pianificazione della produzione di prodotti speciali (varianti) di un azienda leader nel settore delle pompe industriali.
- Piano di produzione visualizzato e aggiornabile su grafico GANTT.
- Strumento per la (ri)allocazione risorse visualizzate su grafico timeline.
- Monitoraggio e previsione delle date di consegna.
- Strumento di supporto per operatori (agende e istruzioni operative).
- Registrazione attività svolte dall’operatore (in automatico o manuale).
- Integrazione con i moduli SAP di riferimento (SAP MM, SAP PP, SAP SD).
- Compatibilità con piattaforma SAP BTP (SAP SAP UI5 / Webservice oData)
Principali funzionalità
- Creazione automatica di piani di produzione dagli ordini di vendita SAP.
- Aggiornamento automatico, tramite connettori, delle attività di entrate merci e di lavorazioni presso fornitori.
- Gestione delle milestone per il controllo in tempo reale delle scadenze
- Notifica automatica agli operatori di inizio lavori, solleciti, cambi piani.
- Agenda operatori aggiornata in tempo reale
- Registrazione delle attività in fogli di lavoro
- Archiviazione di documentazione di processo
- Simulazioni piani per verificare slittamenti di tempi di consegna
- Dati storici classificati e utilizzati da strumenti di reporting aziendali (SAC - SAP Analytics Cloud)
Il caso descritto in dettaglio
Il Progetto Pianificazione della Produzione dedicato al settore delle pompe industriali è stato creato con l’obiettivo di offrire strumenti altamente innovativi per una gestione ancora più efficiente, precisa e puntuale della produzione di varianti di un’azienda leader in questo settore.
Analisi grafica del processo
Il progetto include la creazione di un piano di produzione visualizzato su grafico GANTT, ritenuto un alleato prezioso nella gestione e nel controllo delle attività operative. Grazie a questa tecnologia all’avanguardia, sarà possibile monitorare costantemente le risorse disponibili e la loro ripartizione, attraverso l’utilizzo di un grafico timeline.
La sorveglianza e la previsione accurata delle date di consegna saranno inoltre fondamentali per garantire la massima efficienza nella pianificazione delle attività produttive, onde assicurare una tempestività e una puntualità riproducibili nella consegna dei prodotti finiti.
Strumenti di supporto per gli operatori del processo industriale
Gli operatori impegnati nelle attività produttive avranno a disposizione uno strumento di supporto, comprendente agende e istruzioni operative per ottimizzare ancora di più il loro impiego. Sarà altresì possibile registrare in modo automatico o manuale l’attività svolta dall’operatore, per una maggiore trasparenza e controllo in tutte le fasi della produzione.
Consuntivazione delle attività
Il sistema consentirà inoltre la registrazione delle attività in appositi fogli di lavoro, l’archiviazione di documentazione di processo, la possibilità di simulare i piani produttivi per verificare eventuali slittamenti di tempi di consegna, con la presenza di dati storici classificati. Tali dati saranno utilizzabili da strumenti di reporting aziendali, come SAP Analytics Cloud (SAC).
Integrazione con SAP
Il progetto si avvale dell’integrazione con i moduli SAP di riferimento, tra cui SAP MM, SAP PP e SAP SD, al fine di monitorare costantemente tutte le attività legate alla produzione, dalla fase di acquisto di materie prime alla consegna del prodotto finito.
Il sistema sarà completamente compatibile con la piattaforma SAP BTP, tramite SAP UI5 / Webservice oData. Tale integrazione, grazie alla presenza di tecnologie innovative, semplificherà notevolmente e digitalizzerà completamente il processo di produzione.
Tra le principali funzionalità del sistema, figurano la creazione automatica di piani di produzione partendo dagli ordini di vendita SAP, l’aggiornamento automatico delle attività di entrate merci e lavorazioni presso fornitori per mezzo di connettori, la gestione delle milestone per un’effettiva verifica in tempo reale delle scadenze, oltre alla notifica automatica degli operatori per quanto concerne l’inizio delle lavorazioni, i solleciti e i cambi di programma.
In sintesi, il Progetto Pianificazione della Produzione dedicato al settore delle pompe industriali rappresenta una soluzione completa e innovativa per la gestione ancora più efficiente delle attività produttive, garantendo altresì tempestività, precisione e pieno controllo di ogni fase del processo.